Cortina d’Ampezzo è una delle più famose località turistiche montane italiane, situata nella parte nord orientale del Veneto, a 72 chilometri da Belluno, sua provincia di appartenenza. Vicinissima al Trentino-Alto Adige, dista soli 44 chilometri dal confine austriaco. È collegata con l’aeroporto di Venezia da un servizio giornaliero di autobus e shuttle bus privati, che in poco meno di due ore permettono di raggiungere la località dolomitica.

La valle è sospesa a 1.224 metri di altitudine, immersa in uno scenario di incomparabile bellezza, le Dolomiti, entrate nel 2009 a far parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Uno spettacolo della natura che non conosce paragoni.
La straordinaria posizione di cui gode, adagiata in una vera e propria conca dalla forma quasi circolare e delimitata da quattro valichi ai punti cardinali, ne ha fatto nei secoli un palcoscenico mozzafiato da cui poter ammirare le celebri montagne che le fanno da corona. Le cime d’Ampezzo, infatti, molte delle quali oltre i 3.000 metri, derivano la loro particolare bellezza dal fatto di essere più chiare, più sfumate e più monumentali di altre vette, tanto da sembrare quasi modellate architettonicamente.
Ma la valle ampezzana non è solo regina di risorse naturali dal fascino smisurato, è anche meta sportiva conosciuta in tutto il mondo (fu sede delle Olimpiadi del 1956) per l’offerta sicuramente esclusiva che la contraddistingue e per i grandi eventi che da sempre ospita, primo tra tutti la La Sportiva Lavaredo Ultra Trail.

  

Come arrivare a Cortina d'Ampezzo

  

IN AEREO

L'aeroporto di Venezia è lo scalo più comodo per raggiungere Cortina. Dall’aeroporto partono giornalmente diversi autobus o shuttle bus privati per raggiungere Cortina in circa due ore.
 
Aeroporto Marco Polo di Venezia
www.veniceairport.it

 

IN AUTOBUS

E’ il modo più veloce per raggiungere Cortina dall'aeroporto Marco Polo e da Venezia Mestre.

Operano giornalmente diverse compagnie private:

FLIXIBUS
per costo ed orari consulta il sito www.flixbus.it

 

CORTINA EXPRESS
per costo ed orari consulta il sito www.cortinaexpress.it.

  

ATVO
per costo ed orari consulta il sito www.atvo.it 

  

IN AUTO

Per chi viene da sud (Roma-Bologna) prendere l'autostrada A13 Bologna-Padova, raggiungere il raccordo con l'autostrada A4 Milano-Venezia, all'uscita dalla tangenziale di Mestre prendere l'autostrada A27 per Belluno. A fine autostrada, imboccare la SS. 51 di Alemagna.

Per chi viene da nord, all'uscita di Bressanone (autostrada A22) si imbocca la strada statale in direzione Dobbiaco e quindi si prosegue per Cortina, attraversando il passo di Cimabanche.
Da Bressanone, Cortina è raggiungibile in un’ora circa.


Cortina è attraversata dalla Strada Statale 51 di Alemagna in direzione nord-sud e dalla Strada Statale 48bis delle Dolomiti in direzione est-ovest.

Quando si giunge a Cortina con l'auto si può girare attorno al centro, isola pedonale, in senso antiorario seguendo una strada a senso unico.

Ovunque si trovano indicazioni per raggiungere gli alberghi e i principali punti di interesse.

Sito web Autostrade per l'Italia >>

 

 

Google maps >>