Lavaredo | Chianti | Valmalenco

calzini trail running

Roberto Rais

I 5 migliori calzini da Trail Running

I calzini da Trail Running sono un accessorio fondamentale per la propria performance, la sicurezza e il comfort in gara.

Ma come sceglierli?

In questa guida completa sull’argomento abbiamo pensato di introdurre alcuni criteri di selezione fondamentale, per poi occuparci di quelli che sono i 5 migliori calzini da Trail Running attualmente presenti sul mercato.

Cominciamo subito!

Come sono realizzati i calzini da Trail Running?

Per prima cosa, condividiamo come oggi giorno i calzini da Trail Running siano accessori realizzati principalmente con fibre sintetiche come poliammide, polipropilene ed elastan, combinate con percentuali variabili di lana merino, a seconda delle condizioni.

Le fibre sintetiche garantiscono durabilità e rapida asciugatura, mentre la lana merino offre comfort termico e proprietà antibatteriche naturali.

In genere, si suole evitare il cotone, che invece trattiene l’umidità e nelle lunghe distanze può contribuire alla formazione di vesciche.

Insomma, un buon calzino da Trail Running deve gestire efficacemente il sudore attraverso canali di ventilazione strategici e zone a trama più rada sul dorso del piede. È proprio la capacità di trasferire rapidamente l’umidità verso l’esterno mantiene il piede asciutto e riduce il rischio di vesciche, che sono un vero dramma per chi vuole portare a termine la competizione!

A che altezza devono arrivare i calzini da Trail Running?

Un dubbio molto comune negli atleti neofiti che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo del Trail Running è l’altezza di questo accessorio. Si deve preferire un calzino alto o uno basso?

Ebbene, l’altezza del calzino dipende dal tipo di scarpa e dal terreno. Per Trail Running su sentieri tecnici, infatti, i calzini a metà polpaccio proteggono da graffi e urti, mentre per percorsi più semplici sono sufficienti i calzini che arrivano alla caviglia.

I quarter socks, che sono i calzini che arrivano appena sopra la scarpa, rappresentano un buon compromesso per la maggior parte delle situazioni.

Molto dipende però anche dalle preferenze del singolo atleta: visto che non ci sono regole ferree, fai qualche prova e cerca di capire che cosa sia meglio per te.

L’imbottitura dei calzini da Trail Running

Lo spessore dei calzini da Trail Running è un altro criterio su cui dovresti soffermarti con attenzione: deve essere scelto in base alla stagione e al tipo di corsa, oltre che facendo riferimento alle tue preferenze personali.

Per esempio, i calzini ultraleggeri sono ideali per gare veloci e clima caldo, mentre quelli che cantano uno spessore medio offrono maggiore protezione per lunghe distanze.

Zone specifiche come tallone e avampiede beneficiano di solito di imbottiture strategiche che assorbono gli impatti senza compromettere la sensibilità del piede.

Compressione e vestibilità dei calzini da corsa

A proposito di elementi fondamentali per il calzino da Trail Running, non possiamo non citare il livello di compressione.

L’ideale sarebbe acquistare un calzino che abbia una compressione calibrata, sufficiente per evitare movimenti del calzino ma non eccessiva da compromettere la circolazione: le zone elasticizzate sul collo del piede e sul polpaccio mantengono il calzino in posizione.

Una vestibilità anatomica, con versioni specifiche per piede destro e sinistro, migliora ulteriormente il comfort.

Le cuciture del calzino da Trail Running

Le cuciture piatte o assenti nelle zone di pressione del calzino da Trail Running sono essenziali per prevenire ogni forma di irritazioni, anche in caso di prolungato utilizzo, come di norma avviene nelle gare più lunghe.

La tecnologia seamless nelle zone critiche riduce il rischio di vesciche, mentre alcuni modelli sono dotati di un doppio strato nelle aree più sollecitate, creando un effetto anti-frizione che protegge la pelle.

Quanto durano i calzini da Trail Running?

Anche se non ci sono regole sempre valide su questo argomento, val proprio la pena ricordare che nel settore dei calzini da Trail Running, l’investimento in qualità ripaga nel tempo.

Acquistare calzini di buona qualità, che abbiano un rinforzo delle zone soggette a maggiore usura, come tallone e punta, aumenta infatti la longevità di questo accessorio. inoltre, i materiali devono mantenere le proprie caratteristiche anche dopo numerosi lavaggi, senza perdere elasticità o capacità di gestione dell’umidità.

Calzini più economici sono invece in grado di deteriorarsi irrimediabilmente anche con un solo utilizzo.

Calzini per ogni stagione: a ciascuno il suo!

I calzini da Trail Running sono generalmente progettati in ottica stagionale, con una diversa proporzione dei materiali a seconda del periodo dell’anno in cui devono essere impiegati.

Per esempio, in inverno è bene privilegiare calzini con una percentuale maggiore di lana merino e costruzione più spessa, mantenendo comunque le proprietà tecniche.

In estate, invece, è sempre opportuno optare per modelli ultraleggeri con massima traspirabilità. È per questo motivo che alcuni brand offrono linee specifiche per le diverse stagioni, ottimizzando il mix di materiali.

Fare qualche prova è sempre consigliato

Prima di occuparci di quali siano i migliori calzini per il Trail Running è certamente utile ricordare che – prima di una gara, soprattutto se è importante – è fondamentale testare i calzini su distanze progressivamente maggiori.

Anche il miglior calzino richiede infatti un periodo di adattamento per verificare la compatibilità con il proprio piede e la scarpa. È pertanto consigliabile avere sempre con sé un paio di ricambio durante le uscite più lunghe.

Vediamo ora quali sono i modelli che ti consigliamo di provare!

Swiftwick Flite XT Trail Five

Swiftwick - FLITE XT FIVE Running & Golf Socks, Fitness, massima stabilità, antiscivolo Crew Socks, Nero - 3 paia, Large
  • Massima stabilità: la fibra proprietaria GripDry, miscelata con la nostra caratteristica Olefin, crea...
  • Tecnologia AnkleLock: il forte elastico avvolge la caviglia e il tallone per fornire un supporto mirato e...
  • Supporto controllato: la compressione moderata in tutta la fascia dell'arco abbraccia delicatamente i...

Swiftwick Flite XT Trail Five è un calzino da Trail Running morbido e traspirabile, con una discreta protezione della caviglia. Progettato per le competizioni più dure, ha materiali e design a maglia utile per assorbire l’umidità, prevenire le vesciche e fornire un supporto extra su terreni irregolari.

L’ammortizzazione sotto l’arco plantare e il tallone fornisce una protezione adeguata anche nei terreni sconnessi. Il tessuto sotto l’avampiede e il tallone ha file alternate di imbottitura che presentano una fibra aderente per ridurre l’attrito, divenendo così un’opzione valida per diversi usi.

CEP The Run Compression Mid Cut Socks 4.0

CEP Calze Corte a Compressione ultraleggere Compression
  • Mesh traspirante - L'aria può fluire dentro e fuori dalla rete. Assorbimento dell'umidità - Il sudore...

Adatti per le gare non troppo lunghe, in cui si ha bisogno di cercare il massimo comfort durante la conduzione dei km che separano dal traguardo, i CEP The Run Compression Mid Cut Socks 4.0 sono un’ottima scelta: aderenti, si asciugano rapidamente, sono traspiranti e hanno un livello di compressione soddisfacente.

I calzini hanno inoltre un supporto mirato nell’arco plantare e nella caviglia, con un fondo leggermente imbottito e una maglia ideale per la migliore ventilazione. In poliammide all’86% (e spandex al 14%) sono sicuramente una soluzione fondamentale per chi cerca un buon livello di compressione alla caviglia con vestibilità comoda e asciugatura rapida.

Swiftwick Pursuit Four

Swiftwick- ASPIRE 4 paia di calzini traspiranti per ciclismo e trail - Nero - Large
  • Massima gestione del sudore: la nostra fibra olefina è leggera e ad alte prestazioni che assorbe...
  • Design sottile e traspirante: i canali superiori e il plantare in rete sono finemente lavorati a maglia...
  • Supporto rigido: la nostra calza a compressione più alta con supporto per arco plantare che abbraccia i...

Swiftwick Pursuit Four è un altro modello di calzino da Trail con discreta imbottitura, ideale per qualsiasi contesto ma, soprattutto, nei climi più freddi: a prevalenza di lana merino, con aggiunta di nylon e spandex per una maggiore morbidezza, elasticità, durata e compressione, ha un interno molto morbido che abbraccia il piede in maniera davvero confortevole.

La presenza di un contenuto di lana merino al 63% permette alla calza di condividere le sue proprietà di regolazione della temperatura, fornendo calore durante la stagione fredda e raffreddando quando fa caldo. Assorbe inoltre molto bene l’umidità, contenendo il rischio di vesciche e altri fastidi.

Feetures Elite Ultra Light Mini Crew

Feetures Elite Ultra Light Cushion Mini Crew Sock - Calzini sportivi con compressione mirata - (1 paio), Colore: nero., Medium
  • Calzini sportivi: questi calzini Feetures sono progettati con compressione mirata e design anatomico che...
  • Calzino con cuscino ultra leggero: la nostra opzione di cuscino più sottile offre una sensazione più...
  • Mini Crew Sock: questo calzino Feetures si trova appena sotto il polpaccio, rendendolo perfetto per...

Feetures Elite Ultra Light Mini Crew è un altro modello di calza utile per il Trail Running, adatto soprattutto nella corsa lontana dall’asfalto. Dispone infatti di un’ammortizzazione leggera con compressione mirata intorno all’arco plantare, mantenendo una vestibilità aderente che non crea punti di contatto fastidiosi e in grado di favorire la formazione di vesciche.

Il design è anatomico e, propri per questo, ha calze sinistre e destre diversamente strutturate. Il calzino abbraccia completamente il piede, assorbe il sudore e si asciuga rapidamente. Non scivola e l’altezza ben superiore alla caviglia offre protezione da rocce, fango, polvere, cespugli che potrebbero essere situati nel sentiero.

Leggera e traspirante, è caratterizzata da una punta leggermente più spaziosa rispetto ad altri calzini, dando così alle dita dei piedi un po’ di spazio in più per allagarsi. Il contenuto è al 91% in nylon, mentre il resto è spandex.

Smartwool Run

Smartwool Run Zero Cushion Ankle Socks, Calzini alla caviglia Run Zero Cushion Unisex - Adulto, Military Olive,
  • CALZINO CLASSICO DA RUNNING. Se pensavi che i benefici della lana merino, comfort e protezione dal...
  • ZERO CUSCINO. Realizzati con uno strato minimo tra il piede e la scarpa, questi calzini da corsa in lana...
  • CALZINI ALLA CAVIGLIA. Caratterizzate da una vestibilità sopra la caviglia e a taglio basso che...

Concludiamo la nostra selezione con i calzini alla caviglia di Smartwool Run, un buon compromesso tra prezzo e qualità. Relativamente sottili, questi calzini di lana sono comunque sufficientemente resistenti grazie al ruolo del nylon e dell’elastan, mescolati con la lana merino.

Sebbene non durino come una calza sintetica, la presenza della lana merino la rende funzionale per contrastare accumuli di umidità, formazione di batteri, cattivi odori, rischio vesciche e tanto altro. In tal proposito, ricordiamo anche la presenza di un ammortizzatore mirato sotto l’avampiede e il tallone, alla ricerca di un maggiore comfort.

Sebbene siano alla caviglia, la loro estensione di qualche centimetro oltre ai tradizionali calzini alla caviglia assicura una discreta protezione contro cespugli e sporcizia che potrebbe accumularsi sul sentiero.

Disponibili in diversi colori – per chi, oltre alla funzionalità , è attento anche allo stile – hanno una composizione al 45% in lana merino, 31% nylon, 21% nylon riciclato, 3% elastan.

Foto dell'autore

Roberto Rais