Lavaredo | Chianti | Valmalenco

gare di trail running

Roberto Rais

Le 10 migliori gare di Trail Running da fare almeno una volta nella vita (in Italia e nel Mondo)

Uno dei grandi punti di forza delle gare di Trail Running è che ogni sfida è diversa dalle altre. E quando diciamo che è diversa dalle altre, lo intendiamo davvero in modo assoluto!

Ogni corsa Trail si svolge infatti in ambienti unici nel loro genere, contesti naturali che ti permetteranno di rinvigorire il legame con un ambiente dallo straordinario valore paesaggistico, davanti a panorami che renderanno un po’ meno faticosa la tua impresa.

Ma quali sono le gare di Trail Running che meritano di essere affrontate almeno una volta nella vita?

Pur avendo l’imbarazzo della scelta, ne abbiamo individuato 10: la metà di queste si trova in Italia, l’altra metà viene invece organizzata nel resto del mondo. Scopriamole!

Le migliori gare di Trail Running in Italia

Molti dei Trail più belli al mondo si svolgono fortunatamente nel nostro Paese, un punto di riferimento internazionale per la classe Ultra Trail: circuiti estenuanti, che mettono alla prova gli atleti più coraggiosi e quelli che desiderano passare alla storia o, più semplicemente, ritagliarsi un’esperienza unica da custodire nei propri ricordi.

Sportiva Lavaredo Ultra Trail

Lanciata per la prima volta nel 2007, la Sportiva Lavaredo Ultra Trail è una delle icone del Trail Running in Italia. D’altronde, basta ricordare che si svolge in uno dei paesaggi più suggestivi del Pianeta, le Dolomiti e, in particolar modo, Cortina d’Ampezzo, la località che nel 2026 insieme a Milano ospiterà le Olimpiadi invernali.

Le gare di Lavaredo sono eventi immancabili per gli appassionati di Trail: l’alternativa più semplice è quella di 10 km, mentre quella più ostica è da 120 km, con un dislivello positivo di 5.800 metri.

Se ti va di preparati in tempo, sappi che le prossime gare sono in programma dal 25 al 27 giugno 2025.

Sardinia Trail

Se alle montagne dolomitiche preferisci le spiagge sarde, c’è una gara che fa per te: Sardinia Trail.

La prossima edizione è in programma dal 9 all’11 maggio 2025 e – c’è da scommetterci – non mancherà di deliziare le ambizioni di tutti i runner più esigenti.

L’ultima edizione si è invece svolta dal 10 al 12 maggio 2024: tre giorni con altrettante tappe, una più incantevole dell’altra. La prima tappa partiva dalla spiaggia di Foxi per arrivare a quella di Museddu, per 26,23 km di lunghezza. Il giorno dopo era invece in programma la tappa più lunga, nella zona di Arzana e Desulo, per 42 km. Infine, l’ultima tappa, per 32 km, nell’area di Ulassai.

Le migliori gare di Trail Running in Italia

Adamello Ultra Trail

Abbandonata la Sardegna, torniamo in quota con la Adamello Ultra Trail, una gara di Trail Running dall’elevato valore storico: si svolge infatti sulle mulattiere e sui sentieri militari che furono teatro della Prima Guerra Mondiale.

La gara prevede quattro diversi eventi, con altrettante diverse lunghezze:

  • la prima da 35 km e 2.200 metri di dislivello, una Short Trail che può essere un ottimo banco di prova per chi si è affacciato da poco al Trail Running;
  • la seconda da 60 km e 4.000 metri di dislivello, un percorso intermedio per chi vuole mettersi un po’ più alla prova ma non desidera correre la Trail da 100 km;
  • la terza da 100 km, con un percorso con dislivello di 6.050 metri, che offre ai partecipanti la possibilità di cimentarsi in un percorso lungo e sfidante, ma non estremo;
  • la quarta da 170 km, l’Adamello Ultra Trail che propone dislivelli per 11.500 metri e si candida ad essere una delle prove regine di questa specialità in Italia, da affrontare con elevati livelli di preparazione.

Campo dei Fiori Trail

Organizzato a marzo, il Campo dei Fiori Trail è una delle gare di Trail Running più adatte a chi vuole iniziare al meglio la stagione di Trail con il giusto entusiasmo.

Il percorso tra le montagne del varesotto permetterà infatti ai partecipanti di esplorare sentieri tecnici nelle Prealpi luganesi, giungendo sulle cime del massiccio del Campo dei Fiori.

La lunghezza complessiva è pari a 75 km, mentre il dislivello positivo è di 4.400 metri.

Ultra Trail Via degli Dei

Concludiamo questa breve panoramica sulle migliori gare di Trail Running in Italia con l’Ultra Trail Via degli Dei, che si sviluppa lungo l’omonimo percorso, i 126 km che collegano Bologna a Firenze attraverso l’Appennino Tosco-Emiliano con un dislivello positivo di 5.100 metri.

Il percorso è di grande fascino, e ti permetterà di seguire le orme degli Etruschi e dei Romani sugli antichi sentieri di questo territorio.

Le migliori gare di Trail Running nel Mondo

Fin qui, una breve panoramica delle migliori gare di Trail Running in Italia. Ma quali sono quelle migliori nel resto del mondo?

Anche in questo caso estrarre 5 alternative tra tutte quelle disponibili è stata una vera e propria impresa. Proviamo comunque a condividere alcune scelte che non ti faranno certamente rimanere deluso!

Western States, Stati Uniti

Iniziano con il trasferirci negli Stati Uniti per la Western States, una gara di Trail Running particolarmente importante per questa disciplina, la prima 100 miglia di Trail al mondo.

A oltre 40 anni dalla sua prima edizione, la gara continua ad affascinare tutti coloro i quali vi hanno preso parte superando una selezione che spesso esclude la maggior parte dei candidati: l’iscrizione è infatti limitata a 369 atleti, mentre le richieste sono di solito diverse migliaia.

Dai climi più rigidi dell’Emigrant Pass fino ad arrivare alla calura del fondo dei canyon della Sierra Nevada, la gara è una vera e propria sfida per i runner più tosti!

Ultra Trail du Mont Blanc, Francia

Abbandonati gli Stati Uniti, torniamo in Europa per affrontare la Ultra Trail du Mont Blanc, una gara che è tra i massimi riferimenti mondiali del Trail.

Organizzata ogni anno a fine agosto, migliaia di concorrenti vi gareggiano per completare il periplo del Monte Bianco attraversando Francia, Italia e Svizzera per complessivi 171 km e 10.000 metri di dislivello.

In fondo, bastano queste poche righe per trasferire la percezione di bellezza di questa gara, una vera avventura in un contesto montano di grandissima bellezza.

Le migliori gare di Trail Running nel mondo

Marathon Des Sables, Marocco

È la gara desertica più famosa tra i Trail Running ambientati in questo contesto ambientale: 250 km che devono essere completati in sei tappe senza supporti esterni. Diventa dunque ancora più importante la corretta preparazione e gestione autonoma dell’acqua e del cibo.

Proprio per le grandi sfide che pone, la gara richiama ogni anno centinaia di appassionati da tutto il mondo, desiderosi di sfidarsi in questa grande impresa.

Ultra Fiord, Cile

A proposito di imprese, non possiamo certamente dimenticarci della Ultra Fiord, un Trail Running che si svolge nella Patagonia cilena, in un contesto estremo e un paesaggio – quello del Parco Nazionale Torres del Paine – che si farà ammirare con piacere.

Sebbene sia la gara più giovane tra quelle qui proposte, e non sia probabilmente quella più apprezzata da tutti i runner rispetto alle alternative più storiche, merita comunque di essere citata tra quelle da provare.

Coastal Challenge, Costa Rica

Concludiamo infine con la Coastal Challenge, la sfida di Trail Running che si svolge in Costa Rica: i runner che avranno la fortuna di partecipare a questa competizione potranno attraversare un paesaggio incontaminato in sei meravigliose tappe, per una lunghezza complessiva di 236 km.

Insomma, una settimana di corsa che lascerà emozioni indelebili!

Come scegliere la gara di Trail Running a cui partecipare

Con così tante straordinarie alternative a disposizione, può essere difficile comprendere quale sia la gara di Trail Running che può adattarsi al meglio alle proprie ambizioni e alle proprie capacità.

Proviamo allora a orientarci al meglio tra le diverse opzioni, considerando gli aspetti fondamentali per fare la giusta scelta.

Il livello di preparazione

Il punto di partenza in questo percorso valutativo non può che essere la considerazione del proprio livello di preparazione: oltre alla forma fisica generale, pondera con attenzione anche la tua esperienza specifica nel Trail Running (che è cosa ben diversa dall’avere un’esperienza nella corsa su strada!).

Rifletti pertanto su quanti anni di allenamento hai, su quali siano le gare che hai affrontato, quali le distanze e i dislivelli su cui ti senti a tuo agio e che padronanza hai delle tecniche su sentieri accidentati.

La tipologia di terreno

Come abbiamo più volte ricordato sul nostro sito, ogni gara di Trail Running ha le sue specificità in termini di terreno e di tracciato. Pensa, per esempio, alle differenze che sussistono tra sentieri larghi e stretti, con pietraie o prati, esposti al vento o riparati, con una percentuale di asfalto o interamente sterrato.

Se ti stai avvicinando per la prima volta alle gare di Trail Running, abbi cura di individuare un tracciato che si adatti meglio al tuo stile di corsa e alle tue preferenze.

Le condizioni climatiche

Un altro elemento molto importante che ti consigliamo di valutare è relativo alle condizioni climatiche. Domandati pertanto se corri meglio con il caldo o con il fresco, se sei preparato o meno a correre in condizioni di pioggia o fango, se hai difficoltà a orientarti nelle corse notturne, e così via.

Informati inoltre sulle condizioni meteo che sono tipiche della zona nel periodo della gara.

La difficoltà della competizione

Infine, ragiona se preferisci metterti alla prova in gare con atleti di alto livello, o preferisci invece un’atmosfera più rilassata.

Scegli una gara che si allinei con i tuoi obiettivi personali e con l’esperienza che vuoi vivere e… in bocca al lupo!