Lavaredo | Chianti | Valmalenco

eiger ultra trail

Roberto Rais

Eiger Ultra Trail

La Eiger Ultra Trail è una gara di trail running che si svolge nel meraviglioso paesaggio dell’Eiger, a 3970 metri sopra Grindelwald: un luogo affascinante, meta di tantissimi visitatori da quando – nel 1858 – le guide alpine Christian Almer e Peter Bohren, insieme a Charles Barrington, raggiunsero la vetta per la prima volta.

La parete nord dell’Eiger costituì poi una sfida per i decenni successivi e fu conquistata nel 1938 da Anderl Heckmair, Fritz Kasparek, Ludwig Vork e Heinrich Harrer, dopo 4 durissimi giorni di scalata. Oggi le cose sono molto più facilitate rispetto a un tempo, e alpinisti esperti sono in grado di scalare in solitaria la parete nord in poche ore.

In questo paesaggio così evocativo, nel 2013 è stata lanciata la Eiger Ultra Trail, una gara di trail running oggi declinata in cinque diverse lunghezze, oltre alla Trail Surprise e la distanza non competitiva per i più piccoli.

La E101, in particolare, è la gara più impegnativa: 101 km e 6700 metri di dislivello che garantiscono un’esperienza unica, anche per i trail runner più esperti. La E51 è una lunghezza sfidante ma meno estrema, con un percorso di 51 km, mentre un po’ più breve è la North Face Trail da 35 km. Infine, la E16, adatta a tutti i neofiti o agli esperti che vogliono mettersi in sfida in una corsa più veloce.

Da citare anche la E250, una gara che permetterà alle squadre di 2-3 partecipanti di attraversare catene montuose, valli e un’area glaciale in un’immersione indimenticabile nelle Alpi.

La Elger Ultra Trail: quando e dove si tiene l’Ultra Trail?

Gli organizzatori hanno già stabilito quali saranno le date della prossima Elger Ultra Taril: l’appuntamento è infatti fissato per il 16-20 luglio 2025.

Per quanto concerne il percorso, è già stato definito – come vedremo meglio nelle prossime righe – quello di tutte le diverse competizioni.

In particolare, la E101, l’Ultra Trail ispirata al mito di Eiger, si svolgerà nella zona di Grindelwald permettendo ai runner di attraversare alcuni dei punti panoramici più mozzafiato, come Grosse Scheidegg, First, Bachalpsee, Berghotel Faulhorn, Schynige Platte, Wengen, Männlichen, prima di attraversare la base della parete nord dell’Eiger.

Iscrizioni alla Eiger Ultra Trail 2025: quanto costa e come iscriversi

Fin qui, le buone notizie. Le brutte notizie per chi invece intende partecipare alla Eiger Ultra Trail 2025 è che le iscrizioni sono chiuse per quasi tutte le diverse distanze, considerato che è stato raggiungo il limite massimo di partecipanti.

Ti consigliamo però di non perderti d’animo e di controllare sempre la pagina della registrazione, a cui puoi avere accesso attraverso il sito ufficiale della competizione, perché potrebbero riaprirsi in caso di rinuncia. Alcune distanze e competizioni sono inoltre ancora disponibili, come quelle a squadre.

Per quanto poi concerne i prezzi di scrizione, tutto dipende dal tipo di gara a cui si intende partecipare. L’iscrizione alla E101 ha un costo di circa 300 euro.

Percorso gara della Eiger Ultra Trail 2025

Come abbiamo già avuto modo di anticipare qualche riga fa, il percorso di gara dell’Eiger Ultra Trail è uno dei migliori che un runner potrebbe mai desiderare.

Per quanto concerne l’Ultra Trail di riferimento, la E101, la partenza è  prevista per sabato 19 luglio 2025 alle ore 4, con un tempo limite di 25 ore e, dunque, arrivo massimo di domenica 20 luglio 2025 alle ore 5.

Eiger Ultra Trail, una meravigliosa cartolina

I limiti di tempo non riguardano solamente il finale di gara, quanto anche gli intervalli nei vari punti di controllo. La loro elencazione ci permette di citare le principali località toccate da questa splendida gara:

  • Inizio 04:00
  • Grosse Scheidegg 06:30
  • Bort 08:00
  • Primo (2° passaggio) 09:30
  • Feld 11:00
  • Faulhorn 12:30
  • Schwand 15:30
  • Burglauenen 17:00
  • Wengen 19:30
  • Martedì 21:30
  • Kl. Scheidegg 23:45
  • Eigergletscher 00:45
  • Brandegg 02:30
  • Pfingstegg 04:15
  • Fine: 05:00

Classifica Eiger Ultra Trail: chi detiene il record della gara?

Questa è la classifica generale dell’Eiger Ultra Trail 2024:

  1. Andreas REITERER – Tempo 11:05:32
  2. Ramon MANETSCH – Tempo 11:17:32
  3. Aleix TODA MAS – Tempo 11:52:52
  4. Raphael SPRENGER – Tempo 12:06:31
  5. Matteo ANSELMI – Tempo 12:15:37
  6. Andy SYMONDS – Tempo 12:41:05
  7. Marijn SINKELDAM – Tempo 12:56:03
  8. Francesco CUCCO – Tempo 13:03:52
  9. Yohan BUGNION – Tempo 13:09:26
  10. Hannah OSOWSKI – Tempo 13:09:37

Questa è invece la classifica maschile:

  1. Andreas REITERER – Tempo 11:05:32
  2. Ramon MANETSCH – Tempo 11:17:32
  3. Aleix TODA MAS – Tempo 11:52:52
  4. Raphael SPRENGER – Tempo 12:06:31
  5. Matteo ANSELMI – Tempo 12:15:37
  6. Andy SYMONDS – Tempo 12:41:05
  7. Marijn SINKELDAM – Tempo 12:56:03
  8. Francesco CUCCO – Tempo 13:03:52
  9. Yohan BUGNION – Tempo 13:09:26
  10. Tobias FRITZ – Tempo 13:25:38

Questa è infine la classifica femminile:

  1. Hannah OSOWSKI – Tempo 13:09:37
  2. Eva Maria SPERGER – Tempo 13:36:31
  3. Sandra SEVILLANO GUERRA – Tempo 14:45:52
  4. Daniela MACKNER – Tempo 15:09:09
  5. Simone SCHWARZ – Tempo 15:12:35
  6. Flavie BRUYNEEL – Tempo 15:27:39
  7. Catherine MAGOON – Tempo 15:37:27
  8. Mariya NIKOLOVA – Tempo 15:45:06
  9. Sabine WURMSAM – Tempo 15:55:55
  10. Katrin VOCK – Tempo 16:04:34

Altre informazioni utili sulla Eiger Ultra Trail

Concludiamo il nostro approfondimento con questa meravigliosa Ultra Trail fornendo alcune informazioni utili sulla corretta partecipazione alla manifestazione.

Qual è l’equipaggiamento obbligatorio

Il regolamento di gara indica il seguente equipaggiamento obbligatorio, tra abbigliamento e accessori:

  • Zaino da corsa per trasportare l’attrezzatura obbligatoria durante la gara
  • Smartphone: il corridore deve essere raggiungibile in qualsiasi momento prima, durante e dopo la gara. Deve dunque essere attivo il roaming internazionale, ogni corridore deve conservare i numeri di telefono di sicurezza dell’organizzazione, non mascherare/bloccare il proprio numero, non dimenticare di iniziare la gara con la batteria completamente carica, tenere il telefono sempre acceso, senza modalità aereo, con Applicazione LiveTrail installata e attivata
  • Tazza pieghevole personale minimo 15 cl (non si accettano bottiglie o borracce con coperchio)
  • Fornitura d’acqua minima di 1 litro
  • Due fari funzionanti con celle/batterie di ricambio per ogni proiettore. Raccomandazione di 200 lumen o più per la torcia principale.
  • Coperta di sopravvivenza di 1,40 m x 2 m minimo o borsa di sopravvivenza
  • Fischio
  • Riserva alimentare. Raccomandazione di 800kcal (es: 2 gel + 2 barrette energetiche)
  • Giacca con cappuccio per il maltempo in montagna/terreno da corsa. La giacca deve essere realizzata con una membrana impermeabile e traspirante
  • Pantaloni a gamba lunga o leggings da gara oppure una combinazione di leggings e calzini per coprire completamente le gambe
  • Cappellino, bandana o Buff
  • Secondo strato caldo aggiuntivo: un top caldo secondo strato a maniche lunghe (escluso il cotone) del peso di almeno 180 g oppure la combinazione di un indumento intimo caldo a maniche lunghe (primo o secondo strato, escluso il cotone) del peso di almeno 110 g e una giacca antivento con protezione idrorepellente durevole
  • Occhiali da sole
  • LED, giubbotto o cintura riflettente o banda riflettente da mettere intorno alla parte superiore del braccio
  • Benda elastica autoadesiva per bendaggio o fasciatura (minimo 100 cm x 6 cm)

In caso di condizioni climatiche particolarmente rigide, potranno essere richiesti ulteriori accessori di protezione dal freddo.

Il meraviglioso paesaggio della Eiger Ultra Trail.

Chi può partecipare alla gara

Il regolamento di gara apre l’iscrizione a tutti i partecipanti di almeno 18 anni compiuti alla data della gara, in possessi di regolare certificato medico. Per partecipare all’evento, in particolare, è essenziale:

  • essere completamente consapevoli della lunghezza e della difficoltà dell’evento e disporre della relativa preparazione;
  • aver acquisito, prima della gara, una reale comprensione dell’autonomia personale in montagna che consenta di gestire i potenziali problemi che si incontrano durante questo tipo di evento, in particolare la capacità di affrontare, senza assistenza esterna, condizioni climatiche mutevoli che potrebbero essere molto difficili da gestire in quota (notte, vento, freddo, nebbia, pioggia o neve), problemi fisici o mentali derivanti da una forte stanchezza, problemi digestivi, dolori muscolari o articolari, piccole ferite;
  • essere consapevoli che il ruolo dell’organizzazione non è quello di aiutare il corridore a gestire questi problemi e che un’attività di questo tipo in montagna, la sicurezza dipende dalla capacità del corridore di adattarsi ai problemi incontrati o previsti.;
  • informare ed educare i sostenitori del corridore al rispetto della natura, delle persone e del regolamento della corsa.

Punti di ristoro e di controllo

Ricordiamo infine che lungo il percorso di gara ci sono diversi punti in cui i corridori ricevono cibo e bevande, che devono essere consumati all’interno dei punti stessi.

L’organizzazione fornisce acqua naturale non gassata e bevande elettrolitiche/sportive per riempire le borracce obbligatorie e le tazze personali pieghevoli. Il corridore deve assicurarsi, al momento dell’abbandono della stazione di soccorso, di avere la quantità di cibo e bevande necessaria per proseguire fino alla stazione di soccorso successiva. Per accedere ai punti di assistenza, i corridori devono indossare il pettorale di gara.

I corridori vengono controllati all’arrivo in una stazione di assistenza e in alcuni punti di sicurezza lungo il percorso. Lungo il percorso sono previsti punti di controllo imprevisti. La loro ubicazione non sarà resa nota.

Foto dell'autore

Roberto Rais