La Campo dei Fiori Trail è una delle principali gare di trail running in Italia. Organizzata nell’area di Varese, è declinata in diverse distanze ed è partecipata ogni anno da un gruppo sempre maggiore di runner, evidentemente desiderosi di mettersi alla prova in un contesto ambientale di grandissimo interesse e valore paesaggistico.
Argomenti
La Campo dei Fiori Ultra Trail: quando e dove si tiene l’Ultra Trail?
Gli organizzatori hanno già deciso quando e dove si terrà l’Ultra Trail 2025.
Per quanto concerne le date, la due giorni prescelta si terrà l’8 e il 9 marzo 2025, con partenza a Gavirate, in provincia di Varese.
Come vedremo tra qualche riga, il percorso è davvero meraviglioso e permetterà di ammirare in tutta la sua bellezza il Campo dei Fiori, il massiccio montuoso delle Alpi che si trova nella sezione delle Prealpi Luganesi, nell’omonimo parco regionale.
Iscrizioni alla Campo dei Fiori Ultra Trail 2025: quanto costa e come iscriversi
Iscriversi alla Campo dei Fiori Ultra Trail 2025 è molto semplice: tutto quello che bisogna fare è infatti collegarsi al sito ufficiale della manifestazione e cliccare su Iscrizioni.
Le iscrizioni sono state aperte a tutti il 1 novembre 2024 e verranno mantenute aperte fino al raggiungimento del numero massimo di 2.000 partecipanti.
Le quote di iscrizione dipendono dal tipo di gara a cui si intende partecipare e dal timing dell’iscrizione. Come avviene nella generalità delle gare di Ultra Trail a cui si può partecipare, infatti, più si attende per registrarsi e più si pagherà un costo maggiore.
In questa tabella riassumiamo i costi di ogni gara, con la ripartizione del numero massimo di iscritti.
Percorso gara della Campo dei Fiori Ultra Trail
Gli organizzatori hanno altresì già deciso quale sarà il percorso della Campo dei Fiori Ultra Trail 2025, che interesserà 49 km con 2.800 metri di dislivello positivo, di cui il 68% di sentiero, il 25% di sterrato e il 7% di asfalto.
La partenza della gara è prevista per domenica 9 marzo alle ore 7, con tempo limite di percorrenza pari a 12 ore (sono previsti 2 cancelli intermedi).
Il percorso parte dal lago di Varese e si sviluppa in senso antiorario con le spalle allo specchio di acqua. C’è dunque una costante e graduale ascesa verso la montagna, con diversi punti in cui si potrà godere di incantevoli vedute panoramiche.
Tra i più salienti più apprezzati dai partecipanti citiamo il Sacro Monte e il suo borgo, la Via Sacra, la località di Rasa, le cime di Monte Chiuserella e Martica, il borgo di Ganna e, ancora, il Borgo del Brinzio, la salita lungo il Valico delle Pizzelle, un tratto dei ripidissimi gradoni della vecchia funicolare, e il Monte Tre Croci.
Quindi, un passaggio sulla Scala del Cielo con breve visita all’osservatorio astronomico, la Punta di Mezzo che conduce al Forte di Orino e, infine, una discesa fino alle sponde del lago di Varese, con l’arrivo sul Lungolago.
Si tratta pertanto di un percorso particolarmente impegnativo, costellato da tantissime viste panoramiche.
Lungo il percorso sono previsti 5 ristori liquidi e/o solidi, oltre a uno finale all’arrivo:
Luogo | Distanza | Tipo ristoro |
1^ Cappella | 10,7 | Liquidi |
Rasa Villa Cagnola | 17,5 | Solidi e liquidi |
Brinzio | 32 | Solidi e liquidi |
Piazzale Belvedere | 37 | Solidi e liquidi |
Forte di Orino | 41,2 | Solidi e liquidi |
Gavirate | 48,6 | Solidi e liquidi |
Sono inoltre previsti cinque punti per il recupero degli atleti ritirati, con la presenza di un pulmino per il rientro nella zona di partenza/arrivo.
Classifica Campo dei Fiori Ultra Trail: chi detiene il record della gara?
Questa è la classifica generale dell’ultima Campo dei Fiori Ultra Trail per le prime 10 posizioni:
- BONARDI MANUEL – Tempo 4:42:03
- MACCHI ANDREA – Tempo 4:58:43
- BREDA GIUSEPPE MATTEO – Tempo 5:00:47
- RUZZA STEFANO – Tempo 5:03:36
- CONTI FABIOLA – Tempo 5:16:06
- PICINALI LUCA – Tempo 5:19:14
- ANDRIOLA MATTEO – Tempo 5:22:49
- DI GIACOMO FABIO – Tempo 5:24:54
- POLI MICHAEL – Tempo 5:34:32
- RIGORT ANNE-CATHERINE – Tempo 5:35:16
Questa è invece la classifica maschile:
- BONARDI MANUEL – Tempo 4:42:03
- MACCHI ANDREA – Tempo 4:58:43
- BREDA GIUSEPPE MATTEO – Tempo 5:00:47
- RUZZA STEFANO – Tempo 5:03:36
- PICINALI LUCA – Tempo 5:19:14
- ANDRIOLA MATTEO – Tempo 5:22:49
- DI GIACOMO FABIO – Tempo 5:24:54
- POLI MICHAEL – Tempo 5:34:32
- DELL’ORO ANDREA – Tempo 5:35:27
- NOVARO MATTIA – Tempo 5:36:00
Qui invece vediamo la classifica femminile:
- CONTI FABIOLA – Tempo 5:16:06
- RIGORT ANNE-CATHERINE – Tempo 5:35:16
- VIGANO MARTA – Tempo 6:14:19
- MICHIELLI VALENTINA – Tempo 6:29:47
- FARAVELLI ANNALISA – Tempo 6:39:47
- COLPO SIMONA – Tempo 6:59:36
- TABET ROBERTA – Tempo 7:01:00
- GOUTHIER ENRICA – Tempo 7:01:01
- PORETTI MARTA – Tempo 7:01:46
- PAROLINI LAURA – Tempo 7:09:50
Altre informazioni utili sulla Campo dei Fiori Ultra Trail
Come sempre, cerchiamo di integrare le informazioni sopra condivise con una serie di ulteriori approfondimenti che ti permetteranno di arrivare più pronto all’appuntamento con questa interessante competizione.
Qual è il materiale obbligatorio richiesto dagli organizzatori
Il regolamento di gara indica alcuni abbigliamenti e accessori obbligatori:
- Scarpe da Trail Running (con suola adeguata)
- Telefono cellulare con registrato numero di emergenza 0332 813165 (stampato sul pettorale)
- Pettorale di gara con numero ben visibile
- Almeno 250 ml di liquidi
- Riserva alimentare
- Lampada frontale
- Giacca impermeabile o simile, adatta a sopportare condizioni di brutto tempo
- Fischietto di emergenza
- Coperta termica
In caso di condizioni meteo avverse il materiale obbligatorio deve essere integrato con le seguenti:
- Pantalone e maglia a manica lunga, o combinazione che in caso di bisogno copra interamente braccia (maglia termica corta + manicotti) e gambe (es. calza lunga e pantalone al ginocchio o collant/pantalone lungo)
- Giacca impermeabile
- Guanti e bandana/cappello
A campione, durante la distribuzione dei pettorali, la partenza e alcuni ristori, verrà verificato dal personale che i gel, le barrette e il materiale consumabile incartato siano marcati con il numero di pettorale del concorrente, al fine di identificare eventuali rifiuti abbandonati lungo il percorso.
È prevista la squalifica in caso di:
- rifiuto di sottoporsi al controllo
- abbandono di rifiuti
- assenza di materiale obbligatorio durante il controllo.
Qual è il materiale facoltativo richiesto dal regolamento
In aggiunta al materiale obbligatorio è previsto un set consigliato di ulteriori elementi:
- Cappellino, cuffia o bandana
- Traccia GPX del percorso
- Bastoncini
- Indumenti caldi di ricambio indispensabili in caso di brutte condizioni meteo o in caso di fermate per infortunio
- Guanti
- Piccola riserva economica (20 euro)
- Ramponcini da neve se confermati nei comunicati condizioni di potenziali nevicate su tratti del percorso.
Sicurezza e controllo materiale
Lungo il percorso e in zona partenze e arrivi sono presenti addetti dell’organizzazione, ambulanze e automediche con personale medico e paramedico della Croce Rossa Italiana, squadre Soccorso Alpino, squadre di Unità Soccorso Tecnico, volontari della Protezione Civile, e volontari CAI sezione Gavirate in costante contatto con la base.
Lungo il tracciato sono inoltre istituiti dei punti di controllo in cui gli addetti dell’organizzazione possono monitorare il passaggio degli atleti. Per questo motivo è obbligatorio transitare in prossimità dei punti di controllo andando al passo, senza correre e con il pettorale ben visibile posto sul petto, agevolando così il controllo degli addetti. È inoltre consigliabile accertarsi di essere stati registrati correttamente in quanto, in caso di mancata registrazione o mancato passaggio a un punto di controllo, viene applicata la squalifica.
Nelle ipotesi di difficoltà, il corridore può domandare il soccorso dell’organizzazione presentandosi ad un punto di controllo ufficiale, contattando un numero dell’organizzazione indicato sul pettorale gara o chiedendo ad un altro corridore di avvisare i soccorsi.
In caso di ritiro, lo stesso deve essere tempestivamente comunicato alla direzione di gara per assicurare la sicurezza di tutti. La mancata comunicazione di un ritiro impone infatti gli organizzatori di avviare le ricerche della persona, con conseguente dispersione di risorse e tempo che potrebbe essere invece necessario adottare per altri interventi di sicurezza.
Comunicare il ritiro è peraltro molto semplice: il corridore lo può fare in completa autonomia inquadrando il QR Code che è posto sul pettorale, senza bisogno di installare nessun tipo di app, ma accedendo a una pagina in cui indicherà il proprio ritiro. Con lo stesso codice è anche possibile controllare il proprio risultato a fine gara.
A campione, inoltre, alla distribuzione dei pettorali verrà effettuato il controllo della marcatura gel, mentre in partenza e all’arrivo lo staff dell’organizzazione e/o i giudici di gara effettueranno i controlli del materiale obbligatorio. Nel caso in cui il concorrente non risulti provvisto del materiale obbligatorio verrà squalificato mentre in presenza di integratori non marcati subirà una penalizzazione di 30 minuti sul tempo finale.
Divieti e concessioni
Il regolamento di gara prevede che sia consentito l’uso dei bastoncini e il passaggio dei bastoncini nei punti assistenza personale. È inoltre consentito fare assistenza personale agli atleti in prossimità dei punti ristoro gara entro un raggio di 20metri dal punto ristoro.
È invece vietato portare animali al seguito, sia con guinzaglio che liberi, mentre è richiesto che tutti i gel o barrette che l’atleta porta con se siano marcati con pennarello o etichetta riportando il proprio numero di pettorale.
Classifiche e premi
Alla fine della gara verranno premiati i primi 5 atleti uomini e donne assolute su tutte le distanze ad esclusione della 12K, dove invece verranno premiati solo i primi 3 partecipanti per genere.
Non sono in ogni caso previsti premi in denaro: sono invece assegnati premi in natura, accessori tecnici, abbigliamento tecnico e coppe.
Al termine della gara vengono redatte le classifiche generali per le categorie uomini e donne con i tempi di arrivo, con pubblicazione sul sito internet ufficiale della manifestazione.
Il regolamento prevede infine alcuni premi speciali come:
- il gruppo sportivo più numeroso per numero di iscritti alle gare competitive
- atleta maschio o femmina con più “compleanni” festeggiati e il più giovane
- atleta che raggiunge la manifestazione con la bici percorrendo la distanza maggiore
- premi ad estrazione tra tutti i partecipanti le gare.
Il programma della gara
Il programma della giornata di domenica 9 marzo 2025 inizia alle ore 6, quando inizieranno ad essere distribuiti i pettorali delle gare presso il Village. La distribuzione pettorali termina 30 minuti prima della partenza di ogni gara e, per la gara da 50K, entro le ore 6.30.
È sempre alle 6:00 che è fissato l’orario di apertura bar per colazioni con caffè, the, cappuccini e brioche (a pagamento) presso area pasta party (proloco Gavirate) e bar limitrofi.
Ricordiamo che l’ingresso in griglia per i partecipanti alla 50K è previsto alle 6.45 e che la partenza è prevista alle 7.