L’Ultra Trail del Mugello è una bellissima gara competitiva che si svolge all’interno di un ampio territorio boschivo in Toscana: un patrimonio ambientale e culturale che è possibile attraversare attraverso una delle migliori Ultra Trail in Italia, un tracciato permanente che può essere percorso anche al di fuori di questa manifestazione.
Proviamo a scoprire insieme quali sono le caratteristiche dell’Ultra Trail del Mugello, cosa prevede il regolamento, quando si svolge la prossima edizione e come possiamo iscriverci!
La Mugello Ultra Trail: quando e dove si tiene l’Ultra Trail?
Cominciamo proprio da questi ultimi punti. Gli organizzatori hanno infatti stabilito che la nuova edizione dell’Ultra Trail Mugello si terrà il 26 e il 27 aprile 2025.
Il percorso dovrebbe essere quello che è stato protagonista dell’Ultra Trail dell’ultimo anno e che dettaglieremo meglio nelle prossime righe.
Per il momento, possiamo certamente ricordare con piacere che si tratta di un percorso davvero eccezionale in termini di sfide e di immersione in un grande paesaggio naturale: nella sua distanza maggiore, la 60 km, l’Ultra Trail tocca l’asfalto per soli 300 metri, lasciando dunque ai runner la possibilità di rimanere principalmente su single track, mulattiere e stradelli forestali.
Il percorso tocca inoltre ben 7 rifugi alpini e bivacchi, che nell’occasione vengono trasformati in punti ristoro e soccorso, aperti al pubblico.
Iscrizioni alla Ultra Trail Mugello 2025: quanto costa e come iscriversi
Anche se le date di gara sono già state determinate, gli organizzatori non hanno ancora aperto le finestre temporali per iscriversi all’Ultra Trail Mugello 2025. Dobbiamo dunque rifarci alle indicazioni e al regolamento dello scorso anno.
Cogliamo dunque l’occasione per rammentare che per la Mugello Ultra Trail del 2024 le iscrizioni furono aperte dal 1 dicembre 2023, con chiusura il 15 aprile 2024. È dunque lecito immaginare che anche per l’edizione 2025 le iscrizioni possano essere aperte entro la parte finale di quest’anno.
Per quanto riguarda il costo, il prezzo dell’iscrizione all’Ultra Trail Mugello UTM è stato scaglionato – come avviene di consueto per queste gare – in maniera crescente su base temporale.
Pertanto, chi si è iscritto entro il 31 gennaio ha avuto l’opportunità di pagare una quota di iscrizione di 68 euro per i tesserati FISKY oltre a 5 euro per i non tesserati. Il costo era però salito già a 70 euro per le iscrizioni compiute dal 1 febbraio al 15 marzo 2024, per poi salire ulteriormente a 75 euro per le iscrizioni compiute tra il 16 marzo e il 15 aprile 2024.
Le modalità di iscrizione prevedono una registrazione esclusivamente online sul sito internet wedosport.net, con link raggiungibile direttamente dal sito internet dell’organizzazione, ultratrailmugello.it.
Per quanto poi concerne i rimborsi, se l’atleta avesse dimostrato entro il 15 aprile 2024, con certificato medico, di non poter partecipare alla gara per sopraggiunti impedimenti fisici, allora l’organizzazione gli avrebbe restituito l’intera somma. Se invece il certificato fosse stato presentato successivamente a tale data, allora gli sarebbe stato restituito solamente il 40% di quanto versato.
Percorso gara della Ultra Trail Mugello
Il percorso della gara dell’Ultra Trail Mugello è organizzato all’interno di un panorama naturalistico di particolare bellezza.
La partenza della gara avverrà dall’antica Badia di Moscheta, da cui parte una salita di circa 3,5 km nei boschi che sovrastano l’antica Badia. Raggiunto l’abitato di Giogarello, si percorre un crinale che conduce al Monte Acuto (1055m), da cui godere di splendide vedute panoramiche. Quindi, segue una discesa di 1,5km per arrivare al primo dei sette rifugi, il Rifugio Serra. Qui èpredisposto il bivio tra le due gare, l’Ultra Trail e quella più breve.
L’Ultra Trail del Mugello prosegue risalendo fino al crinale dello spartiacque appenninico. Si transita poi sul Monte Pratone e si scende percorrendo il crinale e le praterie montagna arrivando al Rifugio Casa al Giogo e, subito dopo, nei pressi del Passo del Giogo. Qui sarà possibile scorgere le tracce della Linea Gotica, la linea difensiva tedesca realizzata durante la ritirata della Seconda Guerra Mondiale per rallentare l’avanzata dell’esercito alleato.
Da questo punto prende il via una lunga discesa su single track che tocca il Rifugio Castelonchio e arrivaall’insediamento di Case Risolaia, dove oggi troviamo un centro visite dell’arte contadina e della panificazione. Si procede poi con una salita di 6km alla Cascata del Doccione, e quindi un lungo tratto panoramico che si immerge nei boschi montani verso il Rifugio Valdiccioli.
Si risale dunque fino al bivacco Capanna Marcone e si passa dal versante Mugellano a quello dell’Alto Mugello presso la sorgente del Rovigo. Il tratto successivo scende verso il Torrente Rovigo e transita per il Molino dei Diacci.
Il terreno di questa parte di percorso diventa aspro e roccioso. Si apre qui la Cascata dell’Abbraccio, all’interno della quale transiteranno gli atleti, per poi risalire per poco più di mezzo km verso il Rifugio I Diacci. Si passa dunque in Val Cavaliera con il tratto più selvaggio dell’Appenino centrale che transita presso il Bivacco Ca di Cicci. Dopo aver attraversato il borgo abbandonato di Pian dell’Aiara si scende verso la valle del torrente Rovigo e si entra nei canyon della Valle dell’Inferno.
Si passa dunque nell’ultima parte di gara, una porzione di percorso piuttosto tecnica e difficile che permette di arrivare dentro l’antica Badia.
In tutto, un percorso con tempo indicativo dei primi pari a 6 ore e tempo massimo di corsa di 13 ore.
Classifica Ultra Trail Mugello: chi detiene il record della gara?
Il record della gara è attribuito a Riccardo Montani, che nell’edizione 2019 ha compiuto l’intero percorso in 5:40:20. Il record femminile è invece di Elisabetta Mazzocco, che nel 2018 ha impiegato 6:42:13 per completa l’Ultra Trail Mugello da 60 km.
Riportiamo altresì che le classifiche del 2024, che hanno visto vincere nel maschile:
- Scatolin Tiziano (Duerocche asd) – 6:03:08
- Galeati Gianluca (nessuna) – 6:08:44
- Casatori Lorenzo (G.S. Le Panche Castelquarto) – 6:22:26
Nella classifica femminile dell’Ultra Trail del Mugello, invece, ad avere la meglio sono state:
- Cristiana Follador (Team Aldo Moro Nortec — Team La Sportiva) – 7:51:09
- Signori Sabrina (Asd Scarpe bianche) – 8:47:58
- Marta Doko (nessuna) – 8:48:41
Altre informazioni utili sulla Ultra Trail Mugello
Cogliamo naturalmente l’occasione per approfondire alcuni aspetti di rilievo su questa meravigliosa Ultra Trail e condividere con i nostri lettori tutto ciò che bisognerebbe conoscere prima della registrazione e della partecipazione alla gara del Mugello.
I premi
L’Ultra Trail Mugello prevede alcuni premi in denaro su montepremi che per l’edizione 2024 era stato fissato in 3.000 euro, a beneficio degli atleti che stabiliranno i nuovi record dei due percorsi maschili e femminili già esistenti, che sopra abbiamo delineato.
L’attribuzione del premio in denaro avverrà in misura fissa pari a 1.000 euro per gli uomini e 1.000 euro per le donne. Gli altri 1.000 euro del montepremi verranno invece attribuibili agli atleti che supereranno il record del Trail Mugello più breve, da 24 km (500 euro per gli uomini, 500 euro per le donne).
È inoltre prevista l’attribuzione di premi da sponsor e/o trofeo per i primi cinque classificati assoluti dell’Ultra Trail del Mugello, per i primi tre della categoria YouthB (18 – 24 anni) e per i primi tre della categoria Master (over 50).
I requisiti e le condizioni di partecipazione
Il regolamento di gara prevede che per partecipare sia condizione indispensabile aver compiuto al momento dell’iscrizione 18 anni ed essere in possesso di certificazione medica di idoneità sportiva agonistica in corso di validità per attività ad elevato impegno cardiovascolare (B1, B2, B3, B4, B5, B6).
È inoltre richiesto che l’atleta:
- sia pienamente cosciente della lunghezza, delle difficoltà tecniche, della specificità della prova e sia fisicamente pronto per affrontarla;
- abbia acquisito prima della corsa una reale capacità d’autonomia personale che permette di gestire i problemi creati da questo tipo di prova (come le condizioni climatiche difficili, la gestione di problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica, problemi digestivi, dolori muscolari o articolari, piccole ferite);
- sia in grado di gestire la gara in semi auto-sufficienza: gli organizzatori ricordano infatti che i punti ristoro sono in grado di fornire rifornimenti, ma la regola è che ogni runner debba portare con sé per tutta la durata della corsa la totalità del materiale obbligatorio (vedremo tra breve quale) e che solo l’acqua naturale sarà destinata al riempimento delle borracce o tasche d’acqua. Dunque, ogni corridore dovrà disporre, alla partenza da ogni punto di rifornimento, della quantità d’acqua e degli alimenti che gli saranno necessari per arrivare al successivo posto di rifornimento.
Per quanto riguarda poi le ulteriori condizioni di iscrizione, condividiamo qui che sebbene l’organizzazione non abbia stabilito un curriculum per partecipare, è comunque vivamente consigliato aver concluso positivamente una gara di trail di almeno 40 km e 2000m di dislivello positivo per UTM.
Il numero massimo di iscritti alla gara Ultra Trail Mugello è pari a 150.
L’equipaggiamento obbligatorio e facoltativo
Il controllo dell’equipaggiamento per l’Ultra Trail Mugello viene effettuato prima della distribuzione dei pettorali e ne consente il ritiro. Inoltre, durante l’intera percorrenza della gara, sul percorso, verranno organizzati diversi controlli per verificare che tutti i concorrenti siano in possesso del materiale obbligatorio.
In assenza di questo materiale, l’organizzazione applicherà penalità che possono arrivare fino all’esclusione dalla competizione.
Nel dettaglio, il materiale obbligatorio tra abbigliamento e accessori è, da regolamento, il seguente:
- riserva d’acqua di minimo 1 litro;
- riserva alimentare;
- un bicchiere personale 15cl minimo o borraccia;
- giacca a vento impermeabile per il brutto tempo;
- fischietto;
- coperta di sopravvivenza;
- telefono cellulare (aggiungere i numeri di sicurezza dell’Organizzazione, non mascherare il proprio numero e partire con le batterie cariche).
È inoltre raccomandabile (pur non obbligatorio) portare con sé il seguente materiale:
- cappellino o bandana;
- indumenti caldi indispensabili in caso di freddo;
- guanti;
- paio di calzini di ricambio;
- vestiti (maglia) di ricambio, vaselina o creme anti-sfregamento;
- benda elastica adesiva per fare un bendaggio o uno strapping (min 80cm x 3 cm).
L’assistenza medica
Lungo il percorso sono presenti addetti al soccorso dislocati in prossimità dei punti di ristoro e nei punti più pericolosi.
In ogni caso, i punti sono collegati via radio o via telefono con il coordinatore della gara, e sono coadiuvati da Protezione Civile, Soccorso Alpino e Assistenza Medica.
Ogni corridore è inoltre obbligato a prestare assistenza minima a chi ne ha bisogno durante la gara ma senza muovere persone con sospetti di fratture e chiamare il soccorso.
I posti di controllo e di rifornimento
Come abbiamo già avuto modo di condividere, lungo il percorso sono presenti vari punti di ristoro. Prima della partenza è invece necessario che i concorrenti si sottopongano al controllo dell’intero materiale obbligatorio. Il controllo è rinnovato in almeno un punto lungo il percorso.
Inoltre, l’organizzazione si conserva la libertà di adottare dei posti di controllo volanti posizionati ai punti di ristoro o in altri luoghi al di fuori dei punti di soccorso e di ristoro. La loro localizzazione non sarà comunicata se non durante lo svolgimento della gara e interesserà tutti gli atleti.
In tale caso i corridori dovranno fermarsi il tempo necessario per il controllo prima di proseguire. Solo i corridori portatori di pettorale ben visibile avranno accesso ai posti di rifornimento.
Il tempo massimo di gara
Un altro concetto molto importante che è bene conoscere prima di partecipare a questa competizione è il tempo massimo di gara.
Per l’Ultra Trail Mugello, in particolare, il tempo massimo della prova per la totalità del percorso è fissato in 13 ore.
Esistono inoltre degli orari limite di partenza dai principali posti di controllo (le c.d. barriere orarie), definiti e comunicati nella guida della corsa, calcolate per consentire ai runner di raggiungere l’arrivo nei tempi massimi imposti, effettuando comunque eventuali fermate.
Ne consegue che per essere autorizzati a continuare la prova, i runner devono ripartire dal posto di controllo prima dell’ora limite fissata, qualunque sia l’ora di arrivo al posto di controllo.