Nei nostri approfondimenti ci siamo soffermati a lungo sul commentare quali siano le Ultra Trail più rinomate del mondo.
Ma sai che tra queste c’è almeno una gara italiana di tutto rispetto sul piano internazionale?
Il nostro riferimento odierno è all’Adamello Ultra Trail, uno dei percorsi di ultra running più spettacolari d’Italia e – ammettiamolo – uno dei più impegnativi e sfidanti.
La competizione permette infatti a tutti i partecipanti l’opportunità di esplorare il magnifico paesaggio del Parco Naturale Adamello Brenta, percorrendo un tracciato che – come da buone tradizioni dell’Ultra Trail – è in grado di combinare un percorso che combina bellezza naturale e difficoltà tecniche.
Ecco dunque che in questa guida completa all’Adamello Ultra Trail cercheremo di illustrare quali siano i principali aspetti di questa gara e cosa devi sapere per partecipare o seguire questo evento straordinario.
Adamello Ultra Trail: date e luoghi
L’Adamello Ultra Trail si svolge generalmente nel corso della parte finale di settembre, un periodo davvero ideale per correre in montagna: a conferma di ciò, l’ultima edizione si è tenuta tra il 20 e il 22 settembre, regalando a tutti i partecipanti temperature fresche e colori autunnali che iniziano a caratterizzare il paesaggio post-estivo.
La gara ha come punto di partenza e arrivo il cuore della Valle Camonica: un hub che funge da base operativa per l’evento, fornendo a tutti i partecipanti e agli spettatori i servizi necessari. Nei giorni dell’Ultra Trail si organizzano inoltre diversi eventi collaterali che contribuiscono ad arricchire di fascino e coinvolgimento questa competizione.
Dalla base di partenza, il tracciato dell’Adamello Ultra Trail si snoda attraverso il Parco Naturale Adamello Brenta, una meravigliosa area protetta che abbraccia il massiccio dell’Adamello e una parte delle Alpi Retiche.
Iscrizioni all’Adamello Ultra Trail 2024: quanto costa e come fare
Chi è interessato a partecipare all’Adamello Ultra Trail 2024 deve naturalmente iscriversi presso gli organizzatori, uno step iniziale che costituisce il primo passo concreto verso questa straordinaria avventura.
Il processo di iscrizione è molto semplice e gestibile interamente online dal sito internet ufficiale della competizione.
Cliccando sul relativo pulsante di registrazione bisognerà:
- selezionare la distanza desiderata (l’Ultra Trail è solo quella da 170 km, ma ci sono gare da 100 km o meno);
- compilare il modulo di iscrizione con i propri dati personali;
- caricare i documenti richiesti (certificato medico, liberatoria, ecc.);
- effettuare il pagamento della quota di iscrizione.
A proposito di costi di iscrizione, gli oneri per la partecipazione all’Adamello Ultra Trail variano in base alla distanza scelta e al periodo di iscrizione.
Per il 2024, per esempio, le iscrizioni effettuate fino al 30 giugno prevedevano una tariffa pari a:
- 180 euro per la gara da 170 km, l’Ultra Trail;
- 90 euro per la gara da 100 km;
- 70 euro per la gara da 60 km;
- 40 euro per la gara da 35 km.
Dal 1 luglio e fino alla chiusura delle iscrizioni (8 settembre), il prezzo è invece salito a:
- 200 euro per la gara da 170 km;
- 110 euro per la gara da 100 km;
- 80 euro per la gara da 60 km;
- 40 euro per la gara da 35 km.
Il percorso dell’Adamello Ultra Trail
Adamello Ultra Trail (conosciuta anche come AUT) è una corsa di 170 km di lunghezza e 11.500 metri di dislivello positivo, che i runner devono correre in condizioni di semi-autosufficienza.
Organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Adamello Ultra-Trail in collaborazione con l’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica, prevede di norma la partenza alle ore 9 di un venerdì di fine settembre (nel 2024 la partenza è stata il 20 del mese) e l’arrivo entro il termine massimo di 53 ore.
Il percorso dell’Adamello Ultra Trail è tipicamente caratterizzato da strade forestali, mulattiere e sentieri più o meno comodi. I passaggi impegnativi e/o esposti non sono numerosi.
Nonostante ciò, per la lunghezza di questa manifestazione, la partecipazione è indicata ad atleti che hanno una comprovata esperienza di gare di lunga percorrenza, in ambienti di alta montagna, e con piena consapevolezza delle difficoltà che potrebbero sorgere durante il percorso, compresa la necessità di fare principale leva sulla propria capacità di autonomia nella gestione delle varie problematiche che possono insorgere, come la marcia notturna, le condizioni meteo proibitive, la stanchezza psico-fisica, malesseri, infiammazioni e problemi muscolari, infortuni e così via.
Chi può partecipare all’Ultra Trail Adamello
Proprio per i motivi di cui sopra, per prendere parte all’Adamello Ultra Trail è fondamentale:
- aver compiuto 18 anni,
- essere in possesso di certificato medico di idoneità alla pratica agonistica ad alta intensità cardiovascolare in corso di validità al momento della competizione,
- tessera sanitaria nazionale,
- per gli atleti stranieri, il modello E111.
L’equipaggiamento per partecipare all’Adamello Ultra Trail
Come ricorda il sito internet dell’organizzatore, al momento dell’iscrizione i runner sottoscrivono di iniziare e terminare la corsa portando sempre con sé l’equipaggiamento obbligatorio, che include:
- Telo termico/ coperta d’emergenza;
- Maglia o micropile a manica lunga;
- Giacca con cappuccio imbottita in piumino, primaloft o similare + strato impermeabile, oppure in alternativa maglia a manica lunga + pile o capo pesante + strato impermeabile (sempre tre strati, uno dei quali deve obbligatoriamente avere il cappuccio);
- Ramponcini;
- Pantaloni alla caviglia, oppure in alternativa pantalone 3/4 con calzettone lungo;
- Guanti e berretto;
- Due lampade frontali con batterie di ricambio;
- Telefono con batterie cariche con inseriti i numeri di sicurezza forniti dall’organizzazione;
- Fischietto;
- Borraccia o camelbag di capacità minima 1l + bicchiere personale (no bicchieri ai ristori);
- Calzature da trailrunning adeguate;
- Kit pronto soccorso (cerotti, garze, benda elastica).
Gli organizzatori rendono noto che per assicurare la regolarità della gara potrebbero essere compiuti dei controlli durante lo svolgimento del percorso.
Inoltre, in aggiunta a ciò, viene generalmente consigliato un ulteriore equipaggiamento come:
- Dispositivo GPS;
- Copripantaloni impermeabili;
- Scorte alimentari;
- Denaro (presenza lungo il percorso di rifugi e locali pubblici);
- Bastoni.
Il regolamento di gara
Prima dell’iscrizione a ogni Ultra Trail, ogni atleta dovrebbe leggere con attenzione le norme di comportamento della gara al fine di non incappare in gradite sorprese al momento della competizione.
Per quanto concerne l’Adamello Ultra Trail, non rileviamo specificità rispetto alla generalità delle gare di questa categoria.
In particolar modo, evidenziamo come il tracciato sia segnato con le bandierine munite di elementi catarifrangenti, al fine di garantire anche la visione notturna. I concorrenti sono ovviamente obbligati a seguire il percorso tracciato dall’organizzazione senza effettuare alcuna scorciatoia: tagliare o abbandonare il percorso non solo rappresenta un rischio maggiore per il concorrente, ma comporta anche l’immediata squalifica dalla manifestazione.
I concorrenti che sono oltre il tempo massimo (53 ore) o sono in condizioni di difficoltà, devono abbandonare la gara presso uno dei punti di controllo istituiti lungo il percorso. Da qui, saranno accompagnati a valle dal personale dell’organizzazione.
In caso di malessere o infortunio durante il percorso, l’atleta dovrà comunicarlo all’organizzazione. Colui che invece abbandona la corsa senza comunicazione immediata, si farà carico di tutte le spese che sono correlate all’avvio delle ricerche da parte del personale di soccorso.
È ammesso ai runner di sostare e rifornirsi presso le attività e i locali pubblici in orario di esercizio, presenti lungo il percorso. Coloro che durante la gara intendono bivaccare lungo il percorso, dovranno farlo solo in luoghi presidiati dall’organizzazione.
Per quanto intuibile, è vietato gettare rifiuti o abbandonare oggetti lungo il percorso, pena squalificata.
In caso di bisogno, in caratteristiche di piena solidarietà, i concorrenti sono tenuti a prestarsi reciproco aiuto.
I premi
Chi arriva al traguardo di Vezza d’Oglio nel minore tempo possibile si aggiudicherà la corsa. Verrà comunque redatta la classifica generale degli uomini e delle donne che hanno partecipato alla competizione, oltre che una classifica per ogni categoria maschile e femminile.
Nell’edizione 2024, gli organizzatori hanno attribuito premi in natura ai primi 6 uomini e alle prime 6 donne. A ogni corridore che completa la corsa è inoltre assegnato il premio finisher.
Sempre per i soli finisher sono in palio 15 posti totali per accedere senza sorteggio alla Tor des Geants.
Le squalifiche
Una parte fondamentale del regolamento di partecipazione all’Adamello Ultra Trail è rappresentato dal codice di comportamento, che espone il runner che viola le norme a squalifiche e penalizzazioni.
In particolar modo, è prevista la squalifica per:
- Comportamento antisportivo, minacce e insulti ad atleti, organizzatori e volontari;
- Azioni che possono essere ritenute pericolose;
- Mancato passaggio da un punto di controllo;
- Abbandono o taglio del percorso di gara;
- Abbandono di rifiuti sul percorso o procurato danno ambientale;
- Mancato soccorso a un concorrente in difficoltà;
- Assistenza esterna non autorizzata;
- Rifiuto di sottoporsi al controllo o mancanza di materiale obbligatorio.
I punti di controllo
Ricordiamo infine che, come in buona parte delle Ultra Trail, anche nella gara dell’Adamello sono previsti punti di controllo, spot in cui i concorrenti devono transitare per firmare la tabella di ingresso e di uscita e fare rifornimenti idrici e alimentari.
Ad ogni posto di controllo il corridore dovrà accertarsi di disporre del necessario equipaggiamento e delle risorse sufficienti per raggiungere il successivo punto di rifornimento.